Febbraio 2015 | Nasce l'Ethical Debt Collection, il sistema di certificazione etica del recupero crediti
Etica e recupero crediti, un binomio possibile grazie al nuovo standard di certificazione etico, dedicato agli operatori del settore, sviluppato da LifeGate e SAI Global

Milano, 11 febbraio 2015 – 50 miliardi di euro di mancati pagamenti per le famiglie italiane, un pagamento arretrato di 833 euro per ogni italiano*, 111.000 aziende che hanno chiuso i battenti**. Una situazione finanziaria difficile a livello globale, quella degli ultimi anni, in cui lo strumento del credito è diventato via via sempre più impattante nella vita di privati e aziende, un mondo di debitori che, troppo spesso, versano in condizioni di particolari difficoltà economiche oltre che psicologiche e morali, anche a causa di modalità di recupero del credito alle volte eccessivamente aggressive e scorrette (si pensi, a questo proposito, alle numerose sentenze AGCM).
E' sulla base di queste premesse che nasce l'Ethical Debt Collection, il nuovo sistema di certificazione volto a garantire trasparenza ed eticità nell'ambito del processo di recupero crediti. Il progetto è sviluppato da LifeGate, il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile delle imprese, e SAI Global, ente di certificazione internazionale.
.
Un progetto che si mantiene sulla stessa lunghezza d'onda dei valori etici stabiliti da una molteplicità di strumenti cogenti e volontari, nazionali ed internazionali. Oggi, con la certificazione Ethical Debt Collection, LifeGate e SAI Global rendono concrete queste linee guida attraverso un progetto che permette alle società di recupero crediti di certificarsi, rendendo trasparente la propria attività e assicurando quindi un impegno a garantire i massimi standard etici nelle attività di recupero del credito a vantaggio di tutti gli stakeholder.
.
Lo stan.dard è organizzato in 1 area generale e 2 aree specifiche: soddisfatti tutti i criteri vincolanti della prima area di approccio generale, la società potrà scegliere tra un focus sulle attività di esazione a domicilio e uno sull'attività di phone collection o su entrambe. In funzione della performance ottenuta (numero di requisiti facoltativi soddisfatti dall'azienda) sono stati definiti tre livelli di certificazione crescenti.
.
Scarica qui il Comunicato Stampa dell'evento.
 
 


Realizzazione siti web - Ne.W.S. Newebsolutions S.r.l.

www.newebsolutions.com

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie. Leggi la Cookie Policy