Nata per studiare e far rispettare nella progettazione una serie di norme che tutelano la vita del lavoratore e migliorano le prestazioni del sistema uomo-macchina, oggi l'ergonomia allarga il proprio campo di applicazione e risponde alla crescente domanda di interventi e metodi per la riprogettazione dei posti di lavoro finalizzati a facilitare e migliorare le attività quotidiane in ottica di salute e benessere, di ottimizzare i costi ed accrescere la redditività dei Sistemi di Gestione.

L'Ergonomia è una materia spesso trascurata ma, di fatto, è la tematica più trasversale che possa essere gestita attraverso i processi organizzativi di un azienda.

A seguito delle diverse richieste, CerTo Training propone la seconda edizione del corso di formazione Ergonomia "Human & System Engineering"

Il corso proposto vuole fare della trasversalità dell'ergonomia la caratteristica più importante; proprio grazie a questa posizione centrale, la materia può interessare svariate funzioni dell'organizzazione e, soprattutto, può portare vantaggi a tutti gli attori coinvolti.


Principali contenuti del corso

  • concetti di ergonomia
  • metodi di valutazione
  • analisi lavoro
  • ri-progettazione dei posti di lavoro
  • servomezzi ed asservimenti ergonomici
  • nozioni di organizzazione
  • Sistemi di Gestione
  • legislazioni applicabili
  • principi di efficacia ed efficienza


Quando & Dove
Il corso si svolgerà in 5 moduli:
21 ottobre | 28 ottobre | 5 novembre | 11 novembre (con orario 14.00-19.00) ed il 25 novembre (con orario 14.00-18.00)
Il corso si svolgerà presso la sede CerTo di Corso Montevecchio, 38 - Torino.


Struttura del corso
Il flusso logico progettato per il corso di formazione, si sviluppa attraverso varie priorità dei processi organizzativi. L'introduzione è dedicata agli aspetti medici (medicina del lavoro) con tutti i riferimenti relativi alla gestione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, così come previsto da requisiti cogenti applicabili. L'elemento dei metodi per la valutazione dei rischi completa l'orbita attorno alle tematiche di salute e sicurezza nei luoghi e sposta l'attenzione all'area analisi lavoro Tempi e Metodi, materia di grande diffusione nelle aziende e che sta vivendo oggi una seconda giovinezza. L'approccio ergonomico all'osservazione delle mansioni lavorative, porta a verificare grandi coincidenze con l'attività del tempo metodista, e le peculiarità delle due attività possono diventare di forte contributo complementare reciproco. A supporto del modulo di ri-progettazione delle postazioni di lavoro, uno specifico intervento formativo per fornire una panoramica rispetto a ciò che è disponibile sul mercato in termini di asservimenti e servomezzi. Applicazioni pratiche ed esempi, avranno l'obiettivo di convincere i partecipanti che tutta l'attività ha come target un sistema sempre più efficace ed efficiente.


Quota di partecipazione
La quota di partecipazione standard è di Euro 800,00 + IVA 20% a persona.
Nella quota di iscrizione sono compresi, oltre all'erogazione del corso, copia del materiale didattico, l‘attestato di partecipazione e coffee-break.

Per iscriversi al corso è necessario inviare la scheda di adesione entro il 3 ottobre 2008 ed inviarla via fax al numero 011 5165716 oppure via e-mail a formazione@certo.it


Segreteria Organizzativa

Per maggiori informazioni: Barbara Lobuono
formazione@certo.it | Tel. 011 5165789 | Fax 011 5165716

Scarica la comunicazione in formato pdf

 
 


Realizzazione siti web - Ne.W.S. Newebsolutions S.r.l.

www.newebsolutions.com

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy